Atti della Fondazione
Pietas Julia 2016-2018
Anche nel terzo triennio che si è appena concluso, la Fondazione Pietas Julia ha potuto assolvere al suo compito di ricerca nell'ambito della storia lunga 132 anni della società nautica di cui porta il nome. In particolare siamo entrati in possesso di alcuni documenti e di numerose fotografie che vanno ad arricchire la già consistente collezione che costituisce una valida testimonianza della vita del sodalizio nel secolo scorso.
Abbiamo inoltre provveduto a redigere una nuova catalogazione dei materiali cartacei seguendo criteri archivistici tali da facilitarne la consultazione. In questa operazione ci siamo potuti avvalere della collaborazione di una stagista messa a disposizione dall'Università degli Studi di Trieste, nell'ambito dei programmi dei tirocini formativi per gli studenti.
Non abbiamo trascurato, nel corso di questi tre anni, di organizzare o collaborare ad iniziative pubbliche. Nello specifico, nell'ottobre 2017 si è data vita ad una mostra in collaborazione con l'Archivio di Stato di Trieste, dal titolo "Oltre le vele". In quell'occasione si è ripercorsa la storia degli sport nautici in Istria e a Trieste esponendo documenti rari conservati presso l'Archivio di Stato.
La Fondazione ha anche collaborato, prestando alcuni pezzi e con una conferenza, alla mostra celebrativa organizzata dall'I.R.C.I. intitolata "Mare e Sport".
Infine, da segnalare il convegno organizzato dalla Fondazione stessa con la collaborazione della Lega Navale - sezione di Trieste, dal titolo "Il patrimonio storico dei circoli nautici della Venezia Giulia. Situazione attuale e progetti futuri". Il convegno ha visto la partecipazione di tutte le società nautiche che praticano gli sport del mare nel territorio giuliano ed ha riscosso un notevole successo, gettando le basi per una futura azione di tutela e valorizzazione dei numerosi documenti e cimeli, per lo più sconosciuti, in possesso delle società nautiche locali. L'iniziativa ha goduto del patrocinio di istituzioni quali la Regione F.V.G., il Comune di Trieste, la Soprintendenza Archivistica del F.V.G. e dell'UNASCI (Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia).
Le pubblicazioni si possono richiedere al nostro indirizzo email p.j.fondazione@gmail.com