Atti della Fondazione
Pietas Julia 2010-2012
La "Fondazione per la tutela e lo studio del patrimonio storico-sportivo della Società Nautica Pietas Julia" è stata creata per assicurare la salvaguardia della piccola collezione di cimeli riguardanti la lunga storia della Società Nautica Pietas Julia nel timore che, come già avvenuto in passato, la documentazione pervenuta sino a noi fra tante peripezie vada prima o poi, per disattenzione o incuria, dimenticata o riposta chissà dove, per esigenze di spazio di cui i circoli nautici sono sempre bisognosi. Si tratta di un numero discreto di documenti originali ed immagini fotografiche che ritraggono momenti della storia della Pietas Julia, di trofei, medaglie ed oggetti, testimonianza delle vicende sportive del circolo sin dalle sue origini a Pola nel 1886. Il loro valore è essenzialmente affettivo ma questo non sminuisce il pregio documentale della storia che raccontano.
Il loro valore è essenzialmente affettivo ma questo non sminuisce il pregio documentale della storia che raccontano
Compito che la Fondazione si prefigge è quello di custodire, ma anche di riordinare e catalogare, il materiale di cui dispone e nel contempo di raccogliere ed acquisire quanto può essere ancora in circolazione, magari dimenticato nella soffitta di qualche vecchio chiunque abbia avuto in passato contatti con questo glorioso sodalizio. La Fondazione si propone inoltre di dedicarsi allo studio ed approfondimento più generale delle tradizioni sportivo-marinare di questa area dell'Adriatico. Per i suoi scopi si avvale della collaborazione di un gruppo di ricercatori volontari disposti a dedicarsi alle ricerche in questo campo, e mette a disposizione di chi voglia consultarli i propri archivi.
In questa pubblicazione abbiamo cercato di illustrare brevemente il lavoro svolto nei primi 3 anni di attività, con l'auspicio di stimolare l'interesse di quanti, privati o associazioni, sono cultori di storia e tradizione sportiva e marinara simile a quella che la Fondazione sta cercando di approfondire.
Le pubblicazioni si possono richiedere al nostro indirizzo email p.j.fondazione@gmail.com